PRIVACY POLICY PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/2016)
La presente policy è resa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento 679/2016 (UE) (“GDPR”) a coloro che accedono e navigano sul sito internet www.interno12.it
La presente policy descrive le modalità di gestione del Sito Web e di trattamento dei dati personali riferibili agli utenti che vi accedono; si considera pertanto escluso ogni sito internet di terzi a cui potrai essere reindirizzato dal Sito Web.
Il sito offre la possibilità di eseguire transazioni commerciali elettroniche Business-to-business (B2B) e/o Business to Consumer (B2C). Con l'uso del presente sito web, fornendo a Interno 12 SRLS i propri Dati Personali Identificativi (come di seguito definiti) o indicando altrimenti il proprio consenso a ricevere informazioni di marketing o di altro tipo, l'Utente acconsente a tutte le operazioni effettuate da Interno 12 SRLS in relazione ai propri Dati Personali Identificativi come stabilito nella presente Politica.
Se l'Utente fosse in disaccordo con i termini e le condizioni della presente Politica, non dovrà utilizzare il Sito né fornire Dati Personali Identificativi tramite il Sito o in altro modo.
1- Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali identificativi dell’utente vengono raccolti direttamente al fine di soddisfare le richieste dal medesimo formulate. In proposito, sul Sito Web sono presenti differenti moduli, dei quali è richiesta la compilazione da parte dell’utente, al fine di poter gestire e dare seguito alle richieste formulate dallo stesso. In particolare, è possibile registrarsi e accedere alle c.d. aree riservate, acquistare i prodotti commercializzati richiedere informazioni in merito ai prodotti o servizi oggetto del contratto stipulato. Inoltre, i dati potranno essere acquisiti, da parte del Titolare, anche indirettamente, considerando che, durante la navigazione sul Sito Web, vengono tracciati gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell’utente. Inoltre, la raccolta dei dati può avvenire anche mediante fonti terze quali: Aziende consociate; Organizzazioni affiliate Altri terzi Interno 12 SRLS potrebbe anche unire i Dati Personali Identificativi raccolti con altri di dominio pubblico e ricevuti da terzi o che fanno riferimento a Dati Personali Identificativi ricevuti da terzi. La raccolta e l'utilizzo dei Dati Personali Identificativi in modo separato o combinato, vengono effettuati in conformità alla presente Policy per gli scopi ivi descritti.
I Dati forniti saranno trattati per: a) finalità connesse alla corretta e completa esecuzione dell’ordine sottoscritto (per tale finalità il consenso non è necessario in quanto il trattamento dei dati è correlato all’esecuzione dell’ordine); b) per finalità connesse all'esercizio dei diritti del Titolare (es. difesa in giudizio); c) per finalità connesse all'adempimento agli obblighi previsti da disposizioni di legge o regolamento nonché per l'adempimento agli obblighi sanciti dalla normativa antiriciclaggio (per tale finalità il consenso non è necessario in quanto il trattamento dei dati è correlato al rispetto di tali obblighi/disposizioni di legge e/o regolamento); d) ordinarie attività di marketing (invio di e-mail, posta, sms, newsletter, comunicazioni commerciali o pubblicitarie ecc.).
I dati forniti saranno trattati in maniera lecita, corretta e trasparente ed esclusivamente per le finalità sopra indicate. Il relativo trattamento non eccederà tali finalità.
2 - Tipologia di Dati trattati
Le tipologie dei dati trattati si sostanziano in “Dati Personali”, ossia informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica. Durante la navigazione sul Sito Web, possono essere trattati i dati di seguito indicati: Nome e Cognome Data e luogo di nascita Codice fiscale /P.IVA indirizzo di residenza o sede Dati di contatto (ossia, telefono e indirizzo e-mail); Coordinate bancarie l’IP, il nome a dominio, l’URL utilizzato; i dati di navigazione; Versione del browser I dati volontariamente forniti in tale contesto per usufruire dei servizi e acquistare i nostri prodotti
3 - Redirect verso siti esterni
Il Sito Web utilizza i c.d. social plug-in, ossia speciali strumenti che consentono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno di un sito internet. Ciascuno dei social plug-in presente sul Sito Web è identificato dal logo di proprietà della piattaforma social, nel caso di specie il logo.
Qualora l’utente interagisca con il social plug-in le informazioni riferibili all’interessato sono direttamente comunicate alla piattaforma social che tratta i suoi Dati in qualità di autonomo titolare, pertanto al fine di ottenere maggiori dettagli circa le finalità e modalità di trattamento, i diritti esercitabili e la conservazione dei dati personali, si prega di consultare la privacy policy del social network.
4 - Trasferimento dei dati personali
La server farm in cui è localizzato il Sito Web si trova in Italia. I Dati non sono trasferiti a società terze localizzate al di fuori dell’Area Economica Europea, qualora dovesse rendersi necessario detto trasferimento sarà nostra premura assicurarci che i destinatari dei Dati abbiano adottato misure di sicurezza idonee a garantire la protezione degli stessi.
5 - Modalità di trattamento
Il trattamento dei Dati Personali forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza; esso sarà svolto in maniera automatizzata e/o manuale, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui ai sensi dell'art. 32 del GDPR. Si precisa che il trattamento dei Dati Personali sarà realizzato in conformità alle operazioni indicate nell'art. 4 numero 2) del GDPR; pertanto la modalità del trattamento potrà consistere raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.
6 - Modalità di utilizzo dei dati personali identificativi raccolti
Interno 12 SRLS raccoglie Dati Personali Identificativi relativi a (clienti privati) i visitatori del Sito ed altri al fine di poter offrire un'esperienza che soddisfi le loro esigenze specifiche. La Interno 12 SRLS potrebbe raccogliere, utilizzare e divulgare Dati Personali Identificativi per uno o più dei seguenti scopi: Evasione di preventivi e/o ordini. Risposta alle richieste di invio di materiali di marketing, informazioni o altre Invio di comunicazioni amministrative e di altra natura; Per inviare all'Utente informazioni importanti relative al Sito, a eventuali modifiche dei termini, delle condizioni e delle politiche attuate o altre informazioni di natura amministrativa; Sondaggi. Per condurre o agevolare dei sondaggi e chiedere all'Utente di rispondere a questionari al fine di fornire prodotti e servizi sempre migliori a clienti e visitatori del Sito. Il completamento di eventuali sondaggi o questionari è totalmente volontario. Servizio clienti. Per tracciare, elaborare e rispondere a domande rivolte al servizio clienti e ottimizzare e migliorare l'esperienza dei clienti, Interno 12 SRLS potrebbe anche trasmettere i Dati Personali Identificativi dell'Utente a terzi fornitori di servizi, Organizzazioni affiliate al fine di consentire a tali terzi di tracciare, elaborare e rispondere a domande rivolte al servizio clienti. Scopi commerciali interni. Per scopi commerciali interni, quali analisi di dati, audit, sviluppo di nuovi prodotti, miglioramenti del Sito, miglioramento dei servizi, identificazione di tendenze di utilizzo e schemi di visita, determinazione dell'efficacia delle promozioni e rispetto degli obblighi contrattuali;
7 – Siti di terzi
Il Sito potrebbe contenere collegamenti a siti Web di terzi. Tali siti collegati non sono controllati da Interno 12 SRLS che non è responsabile per le politiche sulla privacy o i contenuti di tali siti collegati (o di eventuali collegamenti presenti in un sito collegato). Tali collegamenti vengono forniti solo per comodità e l'inclusione di un collegamento sul Sito non implica l'approvazione del sito collegato da parte di Interno 12 SRLS o delle Consociate. Qualora l'Utente decida di accedere a siti Web di terzi collegati al Sito, lo fa a suo esclusivo rischio secondo i termini e le condizioni di utilizzo e le politiche sulla privacy di tali siti Web. Se l'Utente fornisce Dati Personali Identificativi tramite un sito Web di terzi, i Dati Personali Identificativi forniti verranno trattati in conformità alla politica sulla privacy di detti terzi.
8 - Comunicazione dei dati a terzi
I Dati saranno trattati dal Titolare del trattamento, dal Responsabile del Trattamento e dagli incaricati nominati ai sensi dell'art. 30 del Codice Privacy e art. 29 del GDPR. I Dati potranno altresì essere comunicati alle società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza, collaborazione al titolare del trattamento in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria, a pubbliche amministrazioni nei limiti stabiliti dalla legge o da regolamento e a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l'adempimento delle prestazioni oggetto dell’ordine e/o contratto In ogni caso il ricorso a tali soggetti avverrà previo impegno da parte loro a rispettare la normativa in materia di privacy. I Dati non sono oggetto di diffusione.
9 - Intenzione del Titolare del trattamento dati personali
Il Titolare del trattamento non ha intenzione di trasferire i Dati conferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale.
10 - Periodo di conservazione dei dati
I Dati forniti saranno conservati per un arco di tempo non superiore al raggiungimento delle finalità di cui al punto 1 lettera a), b) e c) della presente informativa ovvero alla cessazione del rapporto contrattuale. I Dati forniti per le finalità di cui al punto 1 lettera d) (finalità di marketing) saranno conservati per un arco di tempo non superiore a 2 (due) anni dalla cessazione del rapporto contrattuale. Decorsi i termini sopra indicati i Dati saranno distrutti. Infine, ci riserviamo il diritto di conservare i dati c.d. di log-in e log-out per un periodo superiore, al fine di poter gestire eventuali reati commessi ai danni del Sito Web (attività di hackeraggio).
11 - Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere.
Il conferimento dei Dati per le finalità indicate al punto 1 lettere a) e b) è necessario per la corretta e completa esecuzione dell’ordine e un eventuale rifiuto in merito comporterà l'impossibilità di eseguire le prestazioni oggetto dell’ordine. Il conferimento dei Dati per le finalità indicate al punto 1 lettera c) è obbligatorio in quanto necessario all'adempimento di obblighi normativi. Il conferimento dei Dati per le finalità indicate al punto 1 lettera d) è facoltativo.
12 - Esistenza di un processo decisionale automatizzato. Non è presente un processo decisionale automatizzato.
13 - Diritti dell'interessato e modalità di esercizio
L'Interessato gode dei diritti di cui all'art. 15-22 Regolamento UE 2016/679 (l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione (“diritto all'oblio”) degli stessi o la limitazione del trattamento Dati che lo riguardano, diritto di opposizione al loro trattamento, diritto alla portabilità dei Dati; diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo). I diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento inviando una raccomandata a.r. all’azienda in persona del suo Amministratore e legale rappresentante pro-tempore, o una e-mail all'indirizzo customer@interno12.it
14 - Titolare del Trattamento e Responsabile del Trattamento
Il Titolare e Responsabile del trattamento è Interno 12 SRLS in persona del suo Amministratore e legale rappresentante pro-tempore con sede a Bari in Via Bozzi, 67.
15 – Modifiche alla policy
Il titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Policy in qualsiasi momento. La data dell'ultimo aggiornamento della presente Politica è riportata all'inizio di questa pagina. In caso di modifiche sostanziali alla presente Policy, il titolare del trattamento comunicherà sul Sito che la propria politica sulla privacy è stata modificata, fornendo un collegamento alla nuova versione. In caso di modifiche sostanziali alle proprie modalità di utilizzo dei Dati Personali Identificativi dell'Utente, Interno 12 SRLS provvederà ad informare l'Utente via e-mail all'indirizzo e-mail specificato nel suo account (ove applicabile) e/o tramite una notifica pubblicata sulla home page del Sito, offrendogli la possibilità di rifiutare tale nuovo o diverso utilizzo. Eventuali modifiche alla Policy diverranno efficaci al momento della pubblicazione sul Sito della nuova versione della Politica L'utilizzo del Sito dopo la pubblicazione di tali modifiche implica l'accettazione da parte dell'Utente della nuova versione della Politica in vigore.